Benefici · Domande?

Primavera tempo di smaltire le tossine?

fagioli dall'occhio e polenta4

L’inverno è passato dobbiamo smaltire le tossine accumulate nel fegato, reni e intestino che ci causano la tipica “stanchezza” del cambio di stagione. Facciamo più movimento, eliminiamo i cibi più grassi e proteici e ci dedichiamo a cibi più leggeri:  verdura primaverili ed erbe spontanee come il tarassaco, il carciofo, il cardo mariano, le foglie d’ortica, la genziana.

In primavera la cosa più importante da fare è mantenere un trend equilibrato nell’alimentazione, e come consiglia il mio maestro Martin Halsey sarebbe opportuno fare un periodo di “pulizia”.

Halsey propone una “quaresima” alimentare, un dieta di quaranta giorni (o meno, ognuno con le sue possibilità e in base alla propria motivazione) in cui ci si concentra soprattutto in cereali e verdure, togliendo: prodotti animali, oli, frutta fresca, prodotti da forno e stimolanti. Questo comporta che il fegato, l’organo che ha maggior energia in questa fase dell’anno, espleti le sue funzioni di filtraggio del sangue come non mai, portandoci un profondo benessere nell’organismo. Al di là di questo, la cottura tipica di questa stagione è il saltato rapido in padella (no antiaderente!).

consigli:

Dei fagioli azuki cotti con alga kombu sono ottimi per i reni, possiamo accompagnarli con del riso integrale cotto con un po’ di orzo che è insieme al farro il cerale che ha più caratteristiche associate alla fase Albero dell’energia, quindi eccellente per il fegato, e delle cime di rapa scottate con una salsa di mostarda, piatto semplice e molto equilibrato, ma direi anche se permetti, molto buono.

Un esempio di menù primaverile macrobiotico del giorno, dalla colazione alla cena.

Colazione
Tortine di miglio dolce con frutta glassata al kusu

Pranzo
Zuppa di miso primavera  (con cipollotti e germogli)
Fagioli dall’occhio con polenta e tofu-fumè
Semifreddo al caffè

Cena
Vellutata di carota e zenzero
Tortino di grano saraceno con verdure e semi
Mousse di mele al profumo di cannella 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...