Antipasti · Finger food · Ricette facili · Ricette Gluten-free · Ricette macrobiotiche · Ricette per le feste

Frittatine di ceci e funghi shiitake

I bocconcini di finger food devono rappresentare una fantasiosa ed innovativa idea di cibo; un bocconcino che riesca a mostrare, nella forma, nel colore e nel gusto, l’armonia e la perfetta unione degli ingredienti che lo compongono.

finger food 60-1

  • farina di ceci – 2 tazze
  • acqua – 2 1/2 (250ml)
  • porro – 1/2
  • funghi shiitake – 150 gr freschi (20 gr secchi)
  • olio extra vergine d’oliva – 1 cucchiaino
  • sale marino integrale – 2 pizzico
  • curry dolce – 1 pizzico
  • pomodorini – q.b per decorare

-Stemperare la farina con l’acqua fino ad ottenere una pastella non molto liquida e lasciare riposare per almeno 1 ora. Aggiungere sale e il curry (assaggiare l’impasto).

-Nel frattempo scaldare 1 cucchiaio d’olio e 1 d’acqua in padella e rosolarvi il porro con poco sale; aggiungere i funghi tagliati a quadretti con poco sale e saltare per 10 min (se usate i funghi secchi, metterli in ammollo per un ora).

-Mettere una carta da forno nella teglia, ungere la carta da forno e versarvi la pastelli con i funghi; spandere il tutto in maniera uniforme per uno spessore di circa 1 cm.

-Infornare a 200° per circa 30 min, finché sarà dorata in superficie ed asciutta al centro.

-Lasciare raffreddare la frittata e tagliare a quadretti.

-Decorare con pomodorini o rondelle di zucchine.

finger food-1

PICCOLE INFORMAZIONI:

Lo Shiitake è un fungo medicinale commestibile molto conosciuto in Asia, soprattutto Cina e Giappone, per le sue importanti proprietà terapeutiche nei confronti di svariate patologie.
Proprietà Tra le numerose proprietà di questo fungo viene data molta importanza a quelle immuno stimolanti, ovvero a quelle funzioni in grado di stimolare quei tipi di globuli bianchi deputati a riconoscere e distruggere elementi potenzialmente dannosi per l’organismo. Ma le qualità di questo fungo non si fermano a quanto sopra descritto: lo shiitake è utile per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue (circa il 10% alla settimana con una dose giornaliera di 100g), protegge il fegato e aiuta l’intestino nella formazione di carica batterica; infine la presenza di magnesio aiuta nelle situazioni di particolare affaticamento fisico.

 

Un pensiero riguardo “Frittatine di ceci e funghi shiitake

Lascia un commento