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Pancakes vegan senza glutine alla vaniglia

Buona domenica mondo green, oggi per colazione abbiamo preparato i pancakes. Io amo queste frittelle. I pancakes sono stati rivisitati e re-inventati tante di quelle volte che si fa fatica a trovare la ricetta originale. I pancakes devono essere preparati al momento, e consumati entro due minuti da quando sono cotti. Io spesso li preparo con diversi tipi di farina per renderli più interessanti.

Oggi ho usato la farina di grano saraceno. La farina di grano saraceno è un ingrediente naturalmente privo di glutine, dall’aroma pieno, e viene utilizzata in tantissime ricette. Nonostante il nome, la farina di grano saraceno non è il frutto della molitura di un cereale, ma del Fagopyrum esculentum, una specie della stessa famiglia del rabarbaro.

Questa farina può essere mescolata ad altre farine naturalmente prive di glutine per la preparazione di torte rustiche, pane e suoi derivati ai quali conferirà un sapore simile a quello del pane integrale.

Consigli di utilizzo: La farina di grano saraceno ha un alto contenuto di proteine con scarso potere panificatorio, l’alto contenuto di fibre inibisce lo sviluppo dell’impasto se viene usata in grande quantità e conferisce un sapore rustico agli impasti. Ecco perchè si consiglia di usarla in quantità ridotta nelle miscele con altre farine.

Pancakes vegan senza glutine alla vaniglia

Ingredienti:

  • farina di grano saraceno – 100 gr
  • sciroppo d’acero – 3 cucchiai
  • cremor tartaro o lievito per dolci – 1 bustina
  • sale marino integrale fino – 1 pizzico
  • olio di mais – 1 cucchiaio
  • acqua naturale – 100 ml
  • lattte di riso e mandorle – 100 ml
  • olio per ungere –
  • vaniglia in polvere – 1/2 cucchiaino
  • sciroppo d’acero – per decorare
  • cioccolata fondente – per decorare
  • farina di riso – 150 gr

Procedimento:

-Versate in una terrina capiente, la farina ben setacciata (riso e grano saraceno), il cremor tartaro, la vaniglia, il sale e mescolate tutto.
-In un’altra terrina versate l’acqua, l’olio e mescolate
-Versate il secondo composto nella terrina capiente contenente il primo composto e mescolate il tutto fino ad amalgamare per bene tutti gli ingredienti: dovrà risultare un composto molto simile allo yogurt ( se è troppo denso l’impasto aggiungere latte di riso)
-Mettete sul fuoco un pentolino antiaderente unto d’olio: il pancake deve venire stretto e alto, al contrario delle crepes che sono larghe e sottili
-Con l’aiuto di un mestolo prendete il composto e versatelo al centro poi fatelo spandere
-Fate dorare prima un lato poi con l’aiuto di un piatto e di una spatola, rigirate il pancake
-Continuate in questo modo fino a terminare il composto
-Riponete i pancakes vegan su un piatto e farciteli con sciroppo d’acero e scaglie di cioccolata fondente.

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