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Polpette di quinoa e tempeh

Ciao mondo green, cosa sappiamo delle polpette?

Le polpette sono una pietanza molto spesso a base di carne tritata, spezie, aromi e ingredienti leganti (ad esempio l’uovo e il pangrattato, farina), servita a tavola di norma come seconda portata. Esistono comunque anche polpette vegetali di tofu, di ceci, o di agglomerati vegetali come il seitan. Una volta preparato l’impasto, si prendono via via tante piccole porzioni le quali vengono schiacciate e lavorate a mano, fino al raggiungimento della caratteristica forma rotondeggiante. Le si può cuocere in umido, in forno o fritte.

Le nostre polpette sono preparate con la quinoa. Un cereale con tante propietà e benefici.

La quinoa non è una graminacea e non contiene glutine, è quindi un alimento adatto a chi soffre di celiachia.

Ha numerosissime proprietà nutritive. È molto ricca di proteine, carboidrati e fibra alimentare. Nella sua composizione sono presenti due aminoacidi essenziali molto importanti per il buon funzionamento dell’organismo: lisina e metionina. Quest’ultimo aiuta il metabolismo dell’insulina.

Contiene, infine, una buona quota di minerali e vitamine, in particolare magnesio, vitamina C e vitamina E.

Polpette di quinoa e tempeh

  • tempeh alla piastra – 150 gr
  • mayoveg – 5 cucchiai
  • quinoa – 150 gr
  • ceci lessati – 60 gr
  • cipolla bianca – 1 piccola
  • carota – 1⁄2 (dadini piccoli)
  • olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
  • tamari – 2 cucchiai (salsa di soia)
  • zenzero in polvere – 1⁄2 cucchiaino
  • sale marino integrale – q.b.
  • semi di canapa – per decorare

Procedimento:

-Tritate la cipolla (lasciate un cucchiaio da parte) e tagliate la carota a piccoli dadini, versate le verdure in una casseruola insieme a 2 cucchiai d’olio extravergine e qualche cucchiaio di acqua calda. Fate stufare per due minuti, unite la quinoa e circa due volte il suo peso di acqua( con 150 gr di quinoa usate 300 gr d’acqua).
-Aggiustate di sale, portate a bollore e cuocete a fuoco lento per 20 minuti, ponendo sotto la casseruola una piastrina rompi fiamma.
-Frullate i ceci.
-Fate raffreddare, unite i ceci frullati e poca cipolla tritata che avrete tenuto da parte.
-Tagliare il tempeh a cubetti piccoli.
-Mescolare bene i ceci con la quinoa e il tempeh, bagnatevi le mani e fate delle crocchette ben compatte, spennellatele con poco olio extravergine mescolato con il tamari e lo zenzero in polvere, passatele nei semi di canapa e mettetele in forno preriscaldato a 180° finché formeranno una bella crosta dorata.
-Servite le crocchette con la maionese vegana.

Provate queste polpette e scrivetemi per sapere i vostri risultati polpettosi….buona polpetta a tutti

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