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Zuppa di pere, zucca tonda e fagioli azuki con seitan trifolato

Ciao mondo green, oggi vi ho preparato una zuppa autunnale paurosamente buona con i fagioli azuki e le verdure di stagione per festiggiare questa la festa di Halloween.

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In questa stagione potete realizzare tante pietanze con la zucca, un ortaggio che adoro. Questa verdura è molto interessante giàcchè viene utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile. Il termine zucca deriva da “cocutia” (testa), poi trasformato in “cocuzza”, “cozuccae” ed infine zucca. È originaria dell’America Centrale e i semi più antichi, ritrovati in Messico, risalgono al 7000-6000 a.C. Nel nord America la zucca rappresentava un alimento “base” della dieta degli Indiani, infatti i primi coloni impararono da loro a coltivarla.

La zucca è ricca di sostanze antiossidanti e di beta-carotene, un componente che può essere utilizzato dall’organismo per la formazione della vitamina A. Ciò aiuta il nostro corpo nei processi di rigenerazione cellulare e nel ritardare l’invecchiamento causato dal trascorrere del tempo e dal logoramento dei tessuti cutanei e corporei. La polpa di zucca contiene vitamine ed in modo particolare: pro-vitamina A, vitamina E e vitamina C. Non mancano inoltre sali minerali ed enzimi benefici. Della zucca possono essere consumati anche i semi, dopo averli accuratamente sciacquati, asciugati e tostati, per via del loro prezioso contenuto di lecitina, tiroxina, fosforo, vitamina A e vitamine del gruppo B.

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Molti non sanno che la zucca può essere consumata cruda, in modo tale che il suo contenuto vitaminico venga mantenuto intatto. Può essere altrimenti cucinata al vapore, al forno, stufata o lessata. E’ ottima per la preparazione di vellutate e la sua polpa può essere bollita e frullata per preparare una salsa per il condimento della pizza o della pasta, in sostituzione della salsa di pomodoro. La zucca è ottima anche in abbinamento ai risotti e la sua polpa cotta e frullata può essere inserita tra gli ingredienti per la preparazione di un ottimo pane casereccio, che acquisterà il caratteristico colore giallo-arancio, oltre che un ottimo sapore.

Una volta aperta e tagliata una zucca, i suoi semi non dovranno essere gettati. Potranno infatti essere sciacquati, asciugati e lasciati essiccare all’aria aperta, al fine di poterli conservare all’interno di sacchetti di carta e di seminarli in primavera, a partire dal mese di aprile, preferibilmente in semenzaio. Possono altrimenti essere tostati in forno per 15-20 minuti a 180°C e consumati come spuntino o utilizzati come condimento. Infine, il consumo di zucca viene consigliato come rimedio naturale in caso di colite. La polpa deve essere lessata e schiacciata per formare una purea, che potrà essere consumata come contorno una volta al giorno o utilizzata per la preparazione di una vellutata o di una zuppa di zucca dalle spiccate proprietà benefiche per l’intestino.

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Ingredienti:
-olio di sesamo – 2 cucchiai
-cipolla gialla grande – 1 (tagliata a fettine da mezzo centimetro)
-peperone rosso – 1 (tagliato a fettine da mezzo centimetro)
-zenzero fresco – 1 cucchiaino (tritato)
-spicchi di aglio – 2 (tritati)
-sale marino integrale – 1/2 cucchiaino
-zucche tonde – 2 (pelate e tagliate a pezzettini) (circa 570gr)
-pere Williams – 2 dure (sbucciate e tagliate a cubetti) (circa 330 gr)
-brodo vegetale – 4 tazze
-fagioli azuki – 450 gr di (circa 1 tazza e 1/2)(in barattolo o secchi)
-succo di limone fresco – 1 cucchiaio circa
seitan:
-seitan alla piastra mediterranea – 120 gr di (circa 1/2 tazza) (tagliato a bastoncini fini)
-olio extra vergine di oliva – 2 cucchiai
-olio di sesamo – 1/2 cucchiaino
-shoyu (salsa di soia) – 1 cucchiaio
-spicchio di aglio – 1 (tagliato a fettine)
decorare:
-prezzemolo fresco – (tritato)
-sesamo nero

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Procedimento:
Azuki:
-Se non usate gli azuki in barattolo potete usare quelli secchi.
-Lavare e mettere in ammollo per qualche ora o tutta la notte gli azuki.
-Disporre la kombu sul fondo di una pentola pesante e aggiungere gli azuki e l’acqua bollente fino a coprire i fagioli. All’inizio non coprire la pentola. Portare a bollore, coprendo solo dopo 10-15 minuti.
-Cuocere a fiamma bassa finché gli azuki non siano cotti per circa 1 ora e mezza (circa due ore).
-L’acqua evapora e gli azuki si dilatano, quindi ogni tanto acqua calda sul lato della pentola per mantenere il livello costante e rendere gli azuki morbidi.
Zuppa:
-Preriscaldate un grande pentolone a fuoco medio. Fate soffriggere le cipolle e i peperoni in olio per circa 10 minuti, o finché le cipolle non iniziano a dorarsi.
-Aggiungete lo zenzero e l’aglio, e fate soffriggere per un altro minuto. Mescolate spesso, aggiungendo sale, la zucca tonda, la pera e facendo cuocere per un altro minuto, prima di aggiungere il brodo vegetale. Coprite e portate a bollore. Quando la zuppa sta bollendo, abbassate la fiamma e fate cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti ancora, o finché la zucca non è tenera.
-Riducete in purea metà della zucca, usando un frullatore o robot da cucina, per frullarla e poi rimetterla con il resto.
-Aggiungete gli azuki e il limone. Coprite e lasciate cuocere a fuoco lento finché i fagioli non sono ben caldi.
Seitan:
-Preriscaldate una padella a fondo spesso fuoco o un woc a fuoco medio-alto. Aggiungete l’olio e aglio e fate soffriggere il seitan per circa 7 minuti, finche non si dora. Incorporate la salsa di soia e mescolate costantemente, finché non è assorbita.
-Versate la zuppa nelle ciotole e guarnire con il seitan trifolato, il prezzemolo e il sesamo nero.

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Vi consiglio di preparare questa zuppa con l’ingrediente principale l’amore.

grazie

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