Piatti unici · PRIMI · Ricette Vegan

Lasagne veg con verdure

Ciao mondo green, ho preparato le lasagne in versione veg con verdure fresche di stagione. Questa ricetta la ho modificata usando il latte di mandorle senza zucchero per non usare sempre il latte di soia, in molte ricette vegan possiamo rischiare cambiando l’ingredienti già che molto spesso le ricette sono semplici.

pasticcio piselli-2

Sapete da dove viene il nome lasagna? Lasagna è Il nome di una delle più antiche forme di pasta, di solito rettangolare o a nastro, e un po’ più spessa di una tagliatella.
L’italiano lasagna sembra riallacciarsi al greco “lasanon”, in latino “lasanum”, con cui si indicava il treppiede da portare sul fuoco o anche il recipiente che serviva per la cottura dei cibi. Era poi indicata come “laganon” e “laganum” una sfoglia sottile ricavata da un impasto a base di farina di grano, che veniva cotto al forno o direttamente sul fuoco.

Nel ricettario di Apicio queste sfoglie di pasta sono impiegate per ricoprire tortini, ma anche per preparare un piatto cotto al forno detto “lagana”, in cui le sfoglie venivano intercalate con la carne.
Solo più tardi nei secoli VI e VII è testimoniata la cottura a calore umido, ossia in acqua, di questo alimento.
Nel ‘200 le lasagne sono già così conosciute e diffuse che compaiono nelle opere di diversi autori.

pasticcio piselli-3

  • lasagne di grano duro – 250 gr
  • farina semintegrale – 120 gr
  • olio extravergine di oliva – 80 gr
  • latte di mandorle – 600 ml (senza zucchero)
  • sale marino integrale – 6 gr
  • noce moscata – q.b.
  • zucchine – 120 gr
  • piselli – 220 gr
  • tofu alla piastra – 100 gr
  • carote – 150 gr
  • capperi tritati – 1 cucchiaio

Procedimento:

-Sbuccia e sbollenta i piselli per 10 minuti.
-Taglia a dadini le zucchine e le carote.
-Salta le carote in una padella leggermente unta e dopo circa 5 minuti aggiungi anche le zucchine, i piselli già sbollentati, il tofu tagliato a cubetti e i capperi tritati.
-Sala le verdure solo alla fine, quando saranno ancora brillanti ed integre e, dopo pochi istanti spegni il fuoco.
-Lascia raffreddare le verdure velocemente in modo da arrestare la cottura e mantenere la croccantezza.
-Intanto prepara la besciamella: in un pentolino stempera la farina e l’olio a freddo, per mezzo di una frusta, e fai tostare a fuoco moderato (questa preparazione si chiama roux). Quando avrai raggiunto una crema omogenea e senza grumi, spegni il fuoco.
-Nel frattempo porta ad ebollizione il latte di mandorle con il sale. Aggiungili al roux caldo e fai cuocere piano, girando continuamente con un cucchiaio di legno fino ad addensare. Aggiungi la noce moscata e cuoci ancora qualche istante.
-Fai lessare le lasagne per circa 10 minuti, scolale al dente e raffreddale in una ciotola d’acqua fredda, dopodiché stendile su una tovaglia stesa su un tavolo.
-In una teglia alta leggermente unta, stendi uno strato di lasagne sormontandole appena, avendo cura di coprire interamente la superficie della teglia, anche utilizzando ritagli di pasta. Stendi poi un velo di besciamella, a sufficienza perché copra tutta la pasta. Aggiungi le verdure saltate distribuendole uniformemente con un cucchiaio, poi prosegui con un altro strato di lasagne e così via, sino ad esaurimento degli ingredienti, formando almeno tre strati.
-Fai in modo che i bordi esterni e gli angoli della pasta siano completamente immersi nella besciamella così che non si secchino durante la cottura.
Termina la lasagna con un ultimo strato di besciamella e verdure.
Inforna a 180°/200° per 25-30 minuti (fino a doratura della superficie).
-Prima di tagliarla, lasciala raffreddare 10 minuti, perché riprenda una consistenza che possa rendere semplice il taglio.

pasticcio piselli-3

grazie

logo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...