Colazione e Merenda · DOLCI · Feste · Ricette crudiste · Ricette Economiche · Ricette facili · Ricette Gluten-free · Ricette per bambini · Ricette per le feste · Ricette Vegan

Lecca lecca di mele e amaranto

Ciao mondo green, sempre più spesso le mie amiche mi chiedono dolcetti per le feste o per la merenda dei piccoli . Questi lecca lecca di mele sono sani, semplici e veloci da fare insieme ai bambini già che usiamo la frutta fresca resa ancora più dolce da una marinatura delicata. Li possiamo preparare il giorno prima di una bella festa e lasciarli in frigo.

Leccalecca di mele e amaranto4La merenda è un momento della giornata che possiamo dare della frutta fresca di stagione hai nostri piccoli, è importante usare i frutti che ci da il nostro territorio già che i prodotti di stagione sono più buoni, profumati, aromatici e le piante che seguono il loro normale ciclo di vita presentano una quantità maggiore di nutrienti e principi attivi.

Lecca lecca di mele e amaranto

  • mele – 3 golden
  • cioccolato fondente – 80 gr
  • amaranto soffiato – 40 gr (quinoa)
  • limone – 1
  • succo di mela concentrato – 1 cucchiaio
  • sciroppo di amarena – 2 cucchiai
  • lavanda – 1 piccolo mazzetto
  • zucche – 5 piccole per decorare

-Sfogliate e spezzettate la lavanda e in una ciotola mescolatela con il succo del limone e con il succo di mela concentrato.

-Pelate le mele e tagliatele a spicchi eliminando torsolo e semi, in un recipiente irroratele con il succo profumato alla amarena, coprite e lasciatele marinare per almeno un’ora.

-Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato e poi aromatizzatelo con sciroppo d’amarena.

-Infilzate in ogni spicchio di mela un bastoncino da leccalecca. Quindi intingetelo uno alla volta nel cioccolato fuso, tiratelo su e rigiratelo lentamente attendendo che smetta di gocciolare. Solo a questo punto passate gli spicchi nell’amaranto soffiato.

-Sistemate i dolcetti a raffreddare in frigorifero (per almeno 15 minuti) fino al momento di servirli.

-Infilate i leccalecca in una piccola zucca (come nella foto)in modo che stiano in piedi o qualsiasi altro oggetto per decorare.

Leccalecca-di-mele-e-amaranto5“Dolcetto o scherzetto”

PICCOLE INFORMAZIONI: L’85% circa del peso della mela è costituto dall’acqua, mentre dal 9% al 12% è costituita da zuccheri che, per le loro caratteristiche chimiche, non hanno controindicazioni per i diabetici. Sono poi presenti vitamine molto importanti, come la vitamina A, B1, B2, C e PP, acidi organici, sali minerali e oligoelementi come calcio, cloro, ferro, rame, magnesio, zolfo, potassio, fosforo. Infine troviamo la pectina che contribuisce ad abbassare il tasso di colesterolo nel sangue.

 

Annunci

2 thoughts on “Lecca lecca di mele e amaranto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...