Domande? · Germogli

I germogli di Alfa Alfa sono un prezioso alimento?

I germogli Alfa Alfa sono un prezioso alimento in cucina e per la salute e il benessere fisico. L’Alfa Alfa o erba medica è una pianta erbacea perenne che, come si deduce dal nome, vanta grandi proprietà essendo ricca di minerali, vitamine, proteine ed enzimi. Per millenni è stata l’elisir di longevità “segreto”, alimento base di animali.

Ormai sono di uso comune in cucina, arricchendo insalate e piatti di ogni genere, non solo nelle ricette vegane.

germogli copia

I germogli di Alfa Alfa contengono calcio e magnesio , ferro, fosforo, potassio, selenio, zinco e le vitamine A, B, C, D, E, K, U.

“I germogli di Erba Medica sono quelli più ricchi e completi. Contengono tutte le vitamine fondamentali (A, B, C, D, E, K, U) e moltissimi sali minerali (calcio, potassio, magnesio, fosforo, ferro, zinco, selenio) oltre ad un’elevatissima quantità di proteine (35%), tutti gli amminoacidi essenziali e otto enzimi essenziali per la corretta digestione.

Come fare i germogli alfa alfa in casa?

Il procedimento  per coltivare i germogli alfa alfa in casa è lo stesso che si applica per tutti i tipi di germogli, usando un germogliatore o semplicemente con un metodo fai da te di germogliazione.

 Semina?

Lasciate a bagno i semi per una notte, il mattino successivo si possono disporre quindi nel germogliatore.

Annaffiatura? I germogli di erba medica, alfa alfa richiedono due risciacqui al giorno. Si consiglia quindi di bagnarli 2-3 volte al giorno per averli pronti in pochi giorni.

Luce?
È consigliabile lasciarli alla luce indiretta del sole per un paio di giorni prima di procedere con il raccolto.

Raccolta?
Il tempo di germinazione è di 3-6 giorni, compreso l’inverdimento. Possiamo considerarli pronti per la raccolta e il loro consumo quando raggiungeranno l’altezza minima di cm 2,5 e massima cm 5.

I germogli di alfalfa sono più dolci quando sono ancora giallastri, cioè prima che si sviluppi la clorofilla, anche se c’è chi li apprezza meglio quando sono di colore verde intenso.germogli1

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...