Antipasti · Finger food · Menu di Pasqua · Ricette facili · Ricette Gluten-free · Ricette macrobiotiche · Ricette per le feste · Verdure

Your green finger food…primaverile

finger food

Il finger food è cibo mangiato con le mani, a differenza del cibo mangiato con un coltello e una forchetta, bacchette o altri utensili. In alcune culture il cibo si mangia quasi sempre con le mani, per esempio la cucina etiope è servita avvolgendo vari piatti in pane injera. Anche i filippini che hanno spesso pasti frequenti durante il giorno usano le mani per mangiare. In Indonesia gli operai nella pausa pranzo consumano il pasto a base di riso e avvolto in una foglia di banana, con le mani.

Ho creato questo finger food green usando una verdura tipica della primavera l’asparago, una verdura che possiede particolari proprietà diuretiche, viene apprezzato dai buongustai e ha alle spalle una storia millenaria.

Per creare un gioco di colori ho usato l’asparago bianco di Bassano del Grappa dal sapore delicato e l’asparago verde che ha un sapore marcato, il suo germoglio possiede un gusto dolciastro. È il solo asparago che non ha bisogno di essere pelato.

finger food-facebook4

-Lavare, pelare e dividere gli asparagi a metà.

-Cucinare a vapore gli asparagi bianchi per 30 min.

-Cucinare a vapore gli asparagi verdi per 20 min.

-Tagliare a forma rettangolare le gallette di riso (10x5cm)

-Prendere la parte finale degli asparagi bianchi spalmare sopra la senape e ricoprire con le punte degli asparagi verdi legare il composto con un pezzettino di alga nori e appoggiare sopra la galletta precedentemente tagliata.

-Si può decorare con dei germogli e del sesamo nero sulle punte degli asparagi verdi.finger food-facebook6

Annunci

2 thoughts on “Your green finger food…primaverile

  1. Bellissima idea e bellissimo risultato. Io adoro il finger food. Ho seguito anche dei corsi interessanti, dove ho imparato a fare meravigliosi finger, ma complicatissimi e con preparazioni molto laboriose. Questa ricetta è l’esempio che si può creare qualcosa di gustoso e bello da vedere, senza dover perdere necessariamente ore in cucina. Trovo che sia inoltre perfetto da maneggiare ed esalti la qualità della materia prima, questi meravigliosi asparagi. Bravissima!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...