Antipasti · Ricette facili · Ricette Gluten-free · Ricette macrobiotiche · Ricette per le feste · SALSE

Patè di tofu alle olive e umeboshi

patè di olive-2

  • 300 gr tofu naturale
  • 20 (circa) olive verdi
  • 1 cucchiaino pasta di umeboshi (si possono usare le prugne umeboshi)
  • 2 cucchiai olio extra vergine d’oliva

-Cuocere il tofu in acqua bollente per 10 minuti , buttare l’acqua e frullare il tofu con la pasta di umeboshi e l’olio.

-Unire la crema ottenuta con le olive tritate.

-Si può farcire delle verdure con questo paté, per esempio del sedano tagliato a strisce 5-6 cm o carote tagliate a bastoncini.

Per chi non ha l’umeboshi ha casa può fare questa seconda versione del paté:

300 gr tofu, 3 C olio d’oliva, 1 C shoyu(salsa di soia), 2 C oliva verdi o nere, 1C aceto di riso, 1c senape, 1C succo di limone, 1 pz sale

Far bollire il tofu in abbondante acqua con un pizzico si sale per 10 min.

Buttare l’acqua e mettere il tofu in un frullatore con tutti gli ingredienti indicati e fare una crema consistenza desiderata, aggiungendo un goccio d’acqua.

PICCOLE INFORMAZIONI:

L’oliva è il frutto commestibile dell’olivo, originario del bacino del Mediterraneo. Le principali varietà di olive provengono dall’Italia, Francia, Grecia, Portogallo, Spagna e medio-oriente; solo in Italia esistono ben 395 varietà di olive.

Il colore dell’oliva può cambiare sia in base alla varietà che al grado di maturazione. Ogni varietà ha caratteristiche diverse e perciò si presta ad impieghi differenti, potendo comunque essere utilizzata in innumerevoli piatti: dagli antipasti a salse e sughi, dall’insalata ai ripieni di torte salate e polpette.

Le olive sono ricche di grassi ma contengono anche vitamine e potassio; quelle nere, risultano essere molto più digeribili delle verdi in quanto contengono una quantità minore di carboidrati. Hanno proprietà ricostituenti ed energetiche, grazie ai sali minerali contenuti in buona quantità.

Annunci

8 thoughts on “Patè di tofu alle olive e umeboshi

    1. Ciao Piatticoitacchi, puoi fare il patè anche in questa maniera….300 gr tofu, 3C olio d’oliva, 1C shoyu, 2C olive verdi o nere, 1C aceto di riso, 1c senape, 1C succo di limone, 1pz sale…frullare tutto e viene deliziosa….

  1. Ciao Joyce, ho appena scoperto il tuo blog e mi piace molto…sono sicura che mi ispirerà e darà forza per continuare nel percorso di macrobiotica che ho iniziato da qualche mese.
    Già questo paté è molto molto invitante 🙂
    Ti auguro una buona serata e buona domenica
    Lou

    1. Ciao Lou, sono felice che ti piaccia il mio blog….questo blog è un diario di ricette che mi ha aiutato durante il mio percorso, tutte le ricette che trovi sono facile da ricreare…un piccolo consiglio che ti posso dare è di continuare a provare e provare nuove ricette….

      buona serata
      Joyce
      mi puoi seguire in http://www.mygreefood.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...