PRIMI · Ricette facili · Ricette per le feste

Gnocchi di patate dolci al burro fuso e cannella-vegan

“Bigòli”, “gnocchi”,”frìtole”: a Carnevale tutto è grasso e gioioso, anche il cibo. A Carnevale ogni scherzo vale e non solo, in questo gaio periodo anche gli attenti rompono la rigida dieta di tutti i giorni per lasciarsi andare a pranzi succulenti. Lo gnocco mangiato il venerdì grasso è l’emblema delle scorpacciate carnevalesche. In un primo momento, lo gnocco veniva fatto solo con farina, acqua, burro e formaggio; in seguito, con la scoperta dell’America e il conseguente arrivo delle patate, la ricetta mutò in quella che ancora oggi utilizziamo.

Gnocchi di patate dolci alla cannella7Gnocchi di patate dolci alla cannella5facebookGnocchi di patate dolci alla cannella6

-Bollire le patate con abbondante acqua salata fino a quando non saranno morbide.

-Scolate e lasciate raffreddare un attimo, poi togliete la buccia e schiacciate con lo schiacciapatate e alla fine aggiungete poco alla volta la farina.

-Lavorate l’impasto con le mani fino a quando non sarà bello compatto. Attenzione a non aggiungere troppa farina, altrimenti gli gnocchi diventano durissimi!

-Quando l’impasto sarà pronto, tagliatelo a fette e lavorate ogni fetta con mani sulla carta da forno fino a quando otterrete un rotolo lungo e abbastanza fine.

– Mettere sul fuoco una pentola d’acqua salata e quando bolle butateli: quando sono cotti salgono in superficie da soli.

-Scolateli e conditeli con il burro fuso e la cannella.

Annunci

8 thoughts on “Gnocchi di patate dolci al burro fuso e cannella-vegan

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...