Caratteristiche dei vari cereali · Ingredienti

Caratteristiche dei vari Cereali

RISO: favorisce l’espulsione dei liquidi, adatto quindi per problemi circolatori, pressione alta e malattie renali. Agisce soprattutto sul metabolismo e contiene vitamine soprattutto del gruppo B.

ORZO: rinfrescante, ricco di maltosio, contiene una mucillagine utile per le malattie dello stomaco e dei polmoni. Contiene inoltre l’ardeina, definita vitamina dell’intelligenza. Ai nostri giorni è diffusa la debolezza del tessuto connettivo con danni o lesioni nel portamento e degenerazione del disco. Questo può essere migliorato o addirittura scongiurato se il bambino dispone di un’alimentazione prevalentemente a base di orzo. La farina ottenuta dall’orzo tostato e macinato unita alle pappette e alle minestre, è un ottimo modo per somministrare la vitamina B12 al naturale.

MIGLIO: ricco di silice, importante per le malattie sclerotizzanti. Migliora la vista, è utile quando le unghie sono fragili e i capelli si spezzano. Indicato per problemi di pelle e di deperimento organico. E’ consigliato in modo particolare in gravidanza e durante l’allattamento.

SEGALE: cereale molto resistente, stimola le forze vitali plasmatrici. Avendo radici vigorose e forti infonde nell’uomo la forza per mantenersi eretto. Quindi la figura ma anche la respirazione, la parola (linguaggio) sono in relazione con il metabolismo dei carboidrati. Nutre soprattutto la testa e le membra ma anche cuore e polmoni. Ha una forte influenza sul fegato grazie all’alto contenuto di potassio. Depurativo del sangue, riattiva la circolazione.

AVENA: la costituzione dei grassi di questo cereale è tale da alleggerire il colesterolo nel sangue. Contiene proteine di alto valore: calcio, ferro e magnesio. Dà vigore ai muscoli, è un pò eccitante per soggetti ipertesi. Stimola il ricambio degli zuccheri nei diabetici, contiene un ormone affine alla follicolina che agisce sull’impotenza. Stimola la tiroide ed è utile nei casi di linfatismo.

MAIS o granoturco (sconosciuto): questo è un cereale pesante riferito al temperamento malinconico. Adatto ai bambini allergici e celiaci. Influisce sulla tiroide, consigliato in caso di nefrite, renella urica, cistite, gotta e affezioni catarrali. Indicato inoltre nei casi di emorroidi e intestini delicati. E’ il più dolce fra i cereali, contiene idrati di carbonio assimilabili come zuccheri. E’ quindi un’importante fonte di energia.

GRANO o frumento: il grano è un superalimento in quanto contiene le sostanze necessarie alla conservazione della vita, e in particolare tutti gli elementi minerali conosciuti. Sostiene i processi del sistema nervoso sensoriale e del ricambio. E’ quindi indicato come dietetico per i disturbi del cuore e della circolazione.

L’albume che aderisce al germe contiene essenziali principi nutritivi e sali minerali: – calcio per la parte dura delle ossa – potassio che aiuta ad assimilare i grassi e ad eliminare le scorie – zinco, necessario allo sviluppo dei tessuti – ferro e arsenico per le cellule leucocite – olio leggermente lassativo – (segue)

-Nella crusca si trovano soprattutto enzimi che fissano l’ossigeno dell’aria.

Nell’embrione si trova: la vitamina B1 necessaria all’equilibrio nervoso – la vitamina E molto attiva contro la sterilità, l’asma, il diabete, le malattie cardiache e alcune forme di tumore – la vitamina B2 la cui carenza provoca polinevriti, paralisi, disturbi cardiaci – la vitamina PP che governa alcune fasi essenziali della nutrizione.

-Il grano è indicato in misura maggiore nel periodo della gravidanza e dell’allattamento. In modo particolare il chicco germogliato è un ottimo ricostituente generale in quanto in questa fase è al massimo della sua potenzialità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...