Antipasti · Ricette facili · Verdure

Flan di zucchine

flan di zucchine

Facilissimo da preparare da chiunque anche senza ingredienti di origine animale.

Per 4 persone

  •  400 g di zucchine
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 C di amido di mais o kuzu
  • 4 C di latte di soia
  • 300 ml di besciamella di soia
  • 20 g di pane grattugiato
  • 10 g di parmigiano vegetale
  • farina
  • olio extravergine di oliva
  • sale marino integrale
  • pepe

 

-Mondate le zucchine e tagliatele finemente. In un tegame soffriggete l’aglio con dell’olio e poi aggiungete le zucchine. Cuocetele 5 minuti, sempre mescolando e sistematele nel bicchiere del frullatore. Azionate alcuni minuti fino a ottener una crema densa.

-In una ciotola amalgamate l’amido di mais con il latte di soia e aggiungete la besciamella, il pane grattugiato, la crema di zucchine e il parmigiano. Salate e pepate, poi mescolate per amalgamare bene.

-Imburrate e infarinate uno stampo, versate il composto e livellatelo bene.

-Cuocete 30 minuti in forno preriscaldo a 180°C. Sfornate, lasciate intiepidire, poi tagliate il flan a fette e servite.

PICCOLE INFORMAZIONI:

Le zucchine presentano molteplici proprietà benefiche per l’organismo. Sono grandi fonti di potassio (che regola la quantità di liquidi nel corpo), di vitamina A (grazie alla quale si favorisce l’abbronzatura e si contrasta l’invecchiamento ), vitamina C, di carotenoidi, come la luteina e la zeaxantina, di vitamina E ( che protegge dai radicali liberi) e di acido folico, che esercita un’efficace azione digestiva. Tra le proprietà terapeutiche delle zucchine spiccano l’azione lassativa e antinfiammatoria, disintossicante e anche diuretica – contengono il 95% d’acqua – sono molto utili anche per combattere infiammazioni urinarie, insufficiente renali, disfunzioni a livello intestinale, come dissenteria e stipsi.

Annunci

5 thoughts on “Flan di zucchine

  1. Le zucchine sono tra gli ortaggi che non mancano mai nel mio frigo (soprattutto d’estate) proprio perchè si possono utilizzare in infinite ricette. Questo tuo flan senza uova, latte e formaggio è molto interessante!

    1. Anche io uso tanto le zucchine in questo periodo, questo flan è veramente interessante provalo? Dopo mi scrivi per sapere come è andata, la besciamella di soia la trovi nei negozi bio o la puoi fare adesso inserisco la ricetta!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...