Antipasti · Piatti unici

CROCCHETTE DI QUINOA

Cro. Quinoa

  • 150g di quinoa
  • 60g di ceci lessati
  • 1 piccola cipolla bianca
  • 100g di pangrattato
  • ½ carota a dadini piccoli
  • 2C di olio extravergine di oliva
  • 2C di tamari
  • ½C di erba cipollina tritata
  • ½C di zenzero grattugiato
  • sale marino integrale

Tritate la cipolla e tagliate la carota a piccoli dadini, versate le verdure in una casseruola insieme a 2 cucchiai d’olio extravergine e qualche cucchiaio di acqua calda. Fate stufare 2minuti, unite la quinoa e circa due volte il suo peso di acqua. Aggiustate di sale, portate a bollore e cuocete a fuoco lento per 20 minuti, ponendo sotto la casseruola una piastrina rompifiamma.

Fate raffreddare, unite i ceci frullati, l’erba cipollina e poca cipolla tritata che avrete tenuto da parte. Mescolare bene, bagnatevi le mani e fate delle crocchette ben compatte, spennellatele con poco olio extravergine mescolato al tamari e allo zenzero, passatele nel pangrattato e mettetele in forno preriscaldato a 180° finche formeranno una bella crosticina dorata.

downloadProprietà della quinoa

Non è una graminacea e non contiene glutine, è quindi un alimento adatto a chi soffre di celiachia. Ha numerosissime proprietà nutritive. È molto ricca diproteine, carboidrati e fibra alimentare. Nella sua composizione sono presenti due aminoacidi essenziali molto importanti per il buon funzionamento dell’organismo: lisina e metionina; quest’ultimo aiuta il metabolismo dell’insulina.
Contiene, infine, una buona quota di minerali e vitamine, in particolaremagnesiovitamina C e vitamina E.
La quinoa è particolarmente energizzante; 100 grammi apportano circa 350 calorie. Essendo un alimento molto nutriente, il suo consumo è consigliato soprattutto a bambini, donne in gravidanza, sportivi e convalescenti.
Il suo elevato contenuto proteico, rende la quinoa una valida alternativa rispetto agli alimenti proteici di origine animale.

Annunci

4 thoughts on “CROCCHETTE DI QUINOA

    1. Ciao paneepomodoro, anche io gli faccio ai miei piccoli queste crocchette sono veloci e gustose. Grazie per i complimenti, sono contenta di questa creatura piena di ricette sane :)))))))) tanti sorrisi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...