DOLCI

TIRAMISU’ VEGAN

TIRAMISU'
Oggi ho preparato questo tiramisù che ho mangiato da mia suocera (trovato in veganblog). Dopo averlo assaggiato è diventato il mio dolce favorito. Si può fare anche una versione light usando il pudding di soia (budino al cioccolato) invece della cioccolata fatta in casa.
  • 300g di biscotti secchi
  • 300g di panna di soia dolce
  • 300ml di yogurt di soia
  • 5C di zucchero di canna integrale tritato finemente
  • 1 moka di caffè
 
Ingredienti per la crema di nocciole
  •  100g di nocciole sbucciate e già tostate
  • 100g di cioccolato fondente
  • 3-4C di latte di soia o di riso
  • 1C di zucchero di canna INTEGRALE  (mascoBado)
 
Come prima cosa dobbiamo aver messo in frigorifero almeno per ½ ora la panna e il contenitore insieme alla frusta per montarla (per farla montare bene il segreto è proprio questo).
Si procede subito con la preparazione della crema di nocciole: per farla occorre un frullatore che riesca a frullare le nocciole riducendole in polvere finissima. Continuando a frullare le nocciole, queste  emetteranno il loro olio e si otterrà una crema liscia. Spezzettare il cioccolato fondente e fonderlo a bagnomaria, quindi versarlo nella crema di nocciole aggiungendo 4-5 cucchiai di latte di soia e lo zucchero macinato finemente. Mescolare bene.
Si monta poi la panna tolta dal frigo, e mentre si monta si aggiunge lo zucchero tritato e lo yogurt .
Si versa poi il caffè (non zuccherato) preparato in un piatto e si comincia a bagnare dentro (ma non troppo) i biscotti, si prende quindi un contenitore di vetro non troppo grande e si mettono 2 strati di questi biscotti. Sopra i due strati di biscotti stendiamo poi uno strato di crema di nocciole ed un altro strato di biscotti bagnati nel caffè e poi ancora la crema di nocciole.
A questo punto stendiamo uno strato abbondante di panna montata con lo yogurt, quindi sopra un altro stato di biscotti (sempre bagnati nel caffè) e la crema di nocciole…alla fine mettiamo la panna montata rimasta cospargendo il tutto con del cioccolato fatto a pezzetti. Mettere in frigorifero e servire dopo alcune ore.
TIRAMISU' GRANDE
Annunci

One thought on “TIRAMISU’ VEGAN

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...